
DIREZIONE LAVORI
​
​
Il Direttore dei Lavori rappresenta la figura di riferimento di tutto il percorso esecutivo di un’opera ricoprendo un ruolo multidisciplinare in cui è chiamato a svolgere l’insostituibile funzione di coordinamento di tutte le figure e competenze coinvolte nell’intero processo esecutivo.
Il Direttore dei Lavori ha, secondo normativa e secondo la normale prassi, il ruolo di verificare e garantire la piena coerenza e conformità delle opere realizzate ai contenuti progettuali, di assicurare il controllo economico della spesa e il rispetto dei tempi di esecuzione nonché di porre in atto tutti gli interventi necessari affinché il risultato finale venga perseguito in regime di qualità e sicurezza.
​
Sono quindi di competenza della Direzione dei Lavori:
​
-
il controllo tecnico delle modalità esecutive dell’opera e la loro rispondenza al progetto originario;
-
la verifica amministrativa e contabile dello svolgimento dei lavori;
-
l’emissione di tutte le disposizioni necessarie affinché sia realizzato in modo compiuto il risultato finale e siano garantite la qualità e la sicurezza delle opere;
-
la verifica della regolarità della documentazione prevista dalle leggi vigenti.
​
​
su richiesta
​
​
POS
​
​
Il (P.O.S.), Piano Operativo di Sicurezza, è il documento che tutte le imprese e aziende devono presentare prima dell'inizio attività : esso rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi.
Già prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 626/94,
ora abrogato e sostituito dal Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato con decreto legislativo 9 aprile 2008 , n. 81
e successive modifiche, articoli 17 e 28, per le attività che si prevede si svolgano sul luogo di lavoro.
Il P.O.S. deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV – allegato XV.
​
​
Da Euro 180,00
​
​
CAPITOLATO
​
Il capitolato edile è l'elenco generale delle lavorazioni e delle forniture previste per la realizzazione di un determinato intervento, ordinate per categorie generali secondo la logica della successione delle fasi lavorative, con riferimento al progetto esecutivo approvato.
Il documento non riporta prezzi e in questo si distingue dal computo metrico estimativo ed è indispensabile per poter confrontare diverse offerte economiche presentate da più imprese edili.
​
​
Da Euro 500,00
​
​