Conosci la vera importanza del legno?
- Arch. J Veronica Cotza
- 30 ott 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 mar 2019
La presenza del legno negli edifici è in grado di ridurre il problema dell’inquinamento, trattandosi di un materiale naturale che non rilascia sostanze nocive e di donare alla salute dell’uomo una gran quantità di effetti positivi.

MAGGIE'S CENTRE OLDHAM, realizzato nel 2017 dallo studio inglese DRMM ARCHITECTS. L'edificio è un centro per la cura del cancro che oltre le cure fornisce anche un sostegno emotivo e sociale per le persone malate e i loro familiari.
Architetture in legno, una riscoperta contemporanea
Intorno agli anni ottanta Roger Ulrich, noto psicologo ambientale, attraverso una serie di studi in ambito ospedaliero, dimostrò che le persone sottoposte a interventi chirurgici hanno una miglior ripresa post operatoria se soggiornano in luoghi caratterizzati da una ricca quantità di legno.
Il ricercatore austriaco Maximilian Moser dell'istituto Human Research di Klagenfurt afferma che i bambini che frequentano classi con arredamento e pareti lignee sono più rilassati: vantano una frequenza cardiaca ridotta e una minore propensione allo stress rispetto agli altri. Oltre a questo, l’ambiente ha contribuito anche a un grande miglioramento nelle interazioni sociali tra gli alunni e nella relazione con l’insegnante.
Il tulipier o tulipwood americano è una delle specie di legno più sostenibili grazie alla sua capacità di ricostituzione attraverso la crescita naturale. È un albero a crescita rapida coltivato in foreste sostenibili.
Il segreto sembra consistere nella naturale sensazione di calore e comodità che il legno emana, influenzando, a livello psicologico e fisiologico, l’organismo umano.
Questo straordinario materiale è in grado di ricreare l’esperienza del trascorrere del tempo all'aria aperta, annettendo quindi tutti i benefici che questa pratica comporta.



Commenti