Sospesi, filo muro o classici. Quale sanitari scegliere?
- Arch. J Veronica Cotza
- 11 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 mar 2019
Partiamo con una premessa, per la scelta dei sanitari è necessario fare una valutazione a priori in merito alla situazione esistente ed alle nostre possibilità di spesa.

RISTRUTTURAZIONE O INTERVENTO POCO INVASIVO?
l sanitario infatti può essere di tre tipologie: sospeso, filo muro o a pavimento.
Ciascuna di queste tipologie necessita di una determinata installazione e di una configurazione specifica dello scarico.
Prima di acquistare i nuovi sanitari è dunque necessario confrontarci con l'installatore ed essere consapevoli che:
Se scegliamo di fare un intervento poco invasivo al nostro bagno, andremo allora a sostituire gli apparecchi esistenti con il tipo che prevede la loro stessa installazione e il loro stesso scarico.
Se, invece, ci troviamo di fronte ad una vera e propria ristrutturazione del nostro bagno, avremo modo di intervenire sugli scarichi e sulle strutture all'interno della parete, così da poter fare la nostra scelta con libertà.
LE TRE TIPOLOGIE
Sanitari classici, a pavimento.
Sono quelli che maggiormente troviamo nelle nostre case, erano infatti fino a poco tempo fa il modello più utilizzato.
Hanno lo scarico a pavimento e la cassetta dell'acqua può essere posta direttamente sul sanitario ( ''a zaino'') oppure all'interno della parete o direttamente a vista, quest'ultimo caso tendenzialmente nelle case non ristrutturate di recente.
Hanno come aspetto negativo, se paragonati agli altri due modelli, la difficoltà di pulizia e sicuramente un ingombro maggiore.
Attualmente si tende, quando possibile, alla sostituzione con i due modelli che seguono.

Sanitari filo muro.
Sono caratterizzati dal totale accostamento del sanitario alla parete. Una caratteristica fondamentale che può essere sfruttata nei bagni piccoli, poiché si possono guadagnare centimetri preziosi. Il tipo di scarico può essere sia a parete che a pavimento.
L'aspetto e la resa in fatto di pulizie, conferiscono grande qualità a questa tipologia di sanitario.

Sanitari sospesi. Concludiamo la nostra panoramica con loro, i sanitari sospesi. È il modello più richiesto attualmente. Questo sicuramente per la sua resa estetica e funzionale.
Esteticamente infatti sono molto apprezzati poichè donano una sensazione di maggiore spazio grazie al fatto che non toccano fino al pavimento.
Inoltre, essendo sospesi, offrono una maggiore comodità nella pulizia del pavimento sottostante e, poiché, a differenza di quanto accade con gli altri sanitari, non poggiano a terra, non sono necessarie giunture in silicone, facilmente soggette ad usura.
L'ingombro è ridotto, ma è indispensabile poter contare su di una parete dallo spessore minimo di 12 cm, questo sia per sostenere il peso del sanitario e dell'utilizzatore, che per alloggiare lo scarico.
Nel caso non si abbia a disposizione lo spessore necessario e si desidera lo stesso questa tipologia è possibile anche realizzare una contro parete per raggiungere lo spessore richiesto.




Commenti